Home > Struttura Coldiretti > Terranostra Calabria

Terranostra Calabria

Terranostra è l’Associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio promossa dalla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti costituita nel 1973.

L’Associazione Regionale Terranostra CALABRIA promuove, sostiene e diffonde - in un quadro di nuovi ed equilibrati rapporti tra ambiente, agricoltura, turismo e cultura - l’esercizio dell’agriturismo, la protezione e valorizzazione delle risorse del mondo rurale, nonché migliori rapporti tra uomo ed ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori e consumatori, mondo rurale e mondo urbano.

Le iniziative e le attività sono pertanto ispirate alla difesa della natura, del territorio agrario e del patrimonio paesistico e forestale, al fine di creare migliori rapporti tra uomo ed ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e consumatori, mondo rurale e mondo urbano.

Terranostra promuove e diffonde in agricoltura metodi, tecnologie e sistemi produttivi ecocompatibili che assicurino un basso impatto ambientale; favorisce l’interscambio culturale tra mondo rurale e mondo urbano anche mediante l’organizzazione di manifestazioni culturali, iniziative e sistemi di vendita dei prodotti agroalimentari tipici e di fattoria.

Terranostra è una Associazione a carattere nazionale, articolata in 18 Associazioni regionali e 96 Associazioni provinciali.

La base associativa di Terranostra è composta da soci operatori, soci fruitori e sostenitori, soci fondatori e soci operatori collegati:
  • Sono soci operatori gli imprenditori agricoli che esercitano nelle proprie aziende attività agrituristiche, attività di agricoltura biologica ed ecocompatibile ed ogni attività volta a proteggere e valorizzare l’ambiente rurale;
  • sono soci fruitori e sostenitori coloro che fruiscono dei servizi agrituristici ed organizzazioni con obiettivi compatibili con quelli di Terranostra che sono interessati a sostenere le attività delle Associazioni territoriali;
  • sono soci fondatori la Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti e gli organismi da essa promossi;
  • sono soci operatori collegati coloro che non esercitano attività imprenditoriale agricola e che gestiscono attività turistiche, commerciali, artigianali e culturali in zone rurali operando per la valorizzazione dei prodotti tipici locali, per la tutela e la corretta utilizzazione dell’ambiente e delle tradizioni rurali, in collaborazione e non in concorrenza con i Soci operatori agrituristici.
Terranostra ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente il riconoscimento di Associazione di protezione ambientale, ai sensi dell’art. 13 della legge 349/86, con Decreto Ministeriaie n. 33/SCOC/99 del 12 aprile 1999, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 dei 3 giugno 1999.

Carta dell'Accoglienza

Adesione