Home > Struttura Coldiretti > Donne Impresa

Donne Impresa

Chi siamo

Al Coordinamento per l’imprenditoria femminile, aderiscono le donne socie della Coldiretti. Il Coordinamento, costituito in base all’art.12 dello Statuto della Coldiretti, è presente a livello regionale, provinciale e locale.
E’ diretto dalla Responsabile che viene nominata dal Coordinamento e che fa parte anche degli organi dirigenti della Coldiretti.
La Coordinatrice o il Coordinatore curano le attività e le iniziative del Coordinamento stesso.

Tra le sue finalità:

- promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale
- realizzare una attività culturale e di comunicazione verso i consumatori e la società
- elaborare indicazioni e proposte in materia di politiche sociali per il mondo rurale
- rappresentare la Coldiretti nelle istituzioni della parità

Il coordinamento fa parte:

- della Commissione Femminile del COPA (Comitato organizzazioni professionali agricole) che rappresenta le organizzazioni agricole di tutti i paesi dell’Unione europea
del Comitato per l’imprenditoria femminile, istituito presso il Ministero dell’Industria, ai sensi della legge 215 su "azioni positive per l’imprenditoria femminile"
- dell’"Osservatorio per l’imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura" istituito presso il Ministero delle Politiche agricole
- di diverse Commissioni di parità a livello territoriale
- del Coordinamento Donne d’Impresa, costituito dalle espressioni femminili di undici organizzazioni dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio, della piccola industria e - del movimento cooperativo.

La nostra storia

La Coldiretti è la più grande organizzazione agricola italiana. L'impegno delle donne della Coldiretti inizia nel 1953, quando il Movimento Femminile comincia ad intervenire su temi sociali come le pensioni, la scuola, le abitazioni e le infrastrutture del territorio rurale.
Nel 1976 assume il carattere di movimento di categoria autogestito dalle imprenditrici agricole. Inizia ad occuparsi di temi professionali e sindacali, contribuendo al successo di alcune battaglie fondamentali, come quella per la parità dei componenti dell' impresa, quella per la tutela della maternità e quella per la legge di incentivazione dell'imprenditoria femminile. Nel 1998 il Movimento diventa Coordinamento, con una struttura più snella, più presente in ogni provincia e più inserita, secondo il principio del mainstreaming, nelle attività generali di Coldiretti.

Cariche istituzionali

Organigramma