Area Ambiente e Territorio

L'Area Ambiente e Territorio di Coldiretti Calabria ha il compito di approfondire le tematiche connesse al rapporto tra agricoltura ed ambiente, argomento di stringente attualità, con cui gli imprenditori agricoli, anche alla luce dei nuovi orientamenti della politica comunitaria, sono sempre più spesso obbligati a confrontarsi.

Il riconoscimento dell’agricoltura come strumento di tutela dell’ambiente e del territorio, l’integrazione delle pratiche ecosostenibili nella gestione aziendale, la trasformazione del vincolo normativo in opportunità di sviluppo sono i principi che ispirano l’attività  dell’Area, i cui compiti sono essenzialmente i seguenti:
  • concertare con le istituzioni e le amministrazioni competenti i provvedimenti normativi per garantire un corretto equilibrio tra attività produttiva e difesa dell’ambiente;
  • fornire informazioni sui temi della tutela ambientale, della conservazione e valorizzazione del territorio, della sicurezza alimentare e dell'agricoltura di qualità;
  • promuovere confronti e forme di collaborazione con altre associazioni di categoria,  ambientaliste e per la tutela dei consumatori su tematiche di comune interesse;
  • studiare sotto i profili giuridico-ambientali e tecnico-economico i temi relativi alla materia ambientale.